#Citizenkit 2017-2018 - Simone Cristicchi

9 ottobre 2017, ore 10.15

La Fabbrica delle Candele

P.tta Corbizzi, 9-30  -  Forlì

Spesso assistiamo ad un progressivo allargarsi dell’ “interesse impolitico” dei giovani cittadini: la politica è un luogo in cui non si sentono a loro agio e la loro “attenzione verso l’esterno” è in larga misura rivolta a valori e obiettivi molto lontani da quella dimensione fondamentale della società organizzata che è la collettività e le sua forme di espressione.

Così quest’anno abbiamo pensato di proporre ai ragazzi delle scuole di Forlì che partecipano all’offerta di cittadinanza attiva della Fondazione Ruffilli incontri particolari con protagonisti in tre campi apparentemente “impolitici” della vita giovanile: la musica, il racconto di “storie” con modalità visuali e l’impegno di gentilezza sotto forma di solidarietà più o meno organizzata.

Il primo incontro, con la musica, s’incentra sulla figura di Simone Cristicchi, “cantautore” molto noto e premiatissimo non solo per le sue straordinarie capacità artistiche ma anche per il tono civilissimo con cui interpreta e narra, con la sua chitarra la sua fisarmonica e le sue band , il mondo dei giovani a confronto con le durezze, spesso inutili e incomprensibili, di quello “istituzionalizzato” dei grandi (la politica). Dal famoso brano “Studentessa universitaria” è un seguito di successi e riconoscimenti che premiano il suo doppio volto di cantore irriverente e ironico delle complicazioni del mondo e di poeta dei sentimenti, nella linea della grande canzone d’autore.

Il suo attaccamento ai ragazzi e alle ragazze di oggi è confermato dalla generosità con cui ha accettato di partecipare alla nostra iniziativa, dopo avere già sperimentato la sua “comunicazione” in varie Università italiane. Più che un semplice musicista egli è infatti un grande comunicatore dei paradossi della vita, nella dimensione multipla del vero teatro popolare, fatto da guitti e artisti bislacchi che mettono in berlina i “normali”: “meglio i matti che dicono quello che pensano e non accettano ricatti e compromessi e non si confondono con gli altri / nel bene e nel male rimangono se stessi”.

Cristicchi è anche scrittore di successo, come dimostrano le 80.000 copie vendute nel 2007 del suo “Centro di igiene mentale” e come certamente avverrà anche per il suo nuovo romanzo “Il secondo figlio di Dio”, in uscita il prossimo mese di novembre.

“Slacciati si nasce” è il titolo del primo raduno slacciato nazionale organizzato ad Alcatraz, vicino a Gubbio, nel 2016.

invito