La Fondazione Ruffilli

La Fondazione Roberto Ruffilli e le sue finalità

Roberto Ruffilli è stato uno studioso severo, intelligente, impegnato; ha sentito forte il dovere di partecipare attivamente alla vita politica, considerandola come luogo e strumento per migliorare la società e la vita di tutti, in particolare dei meno fortunati; ha testimoniato con serenità, coerenza e generosità le sue convinzioni politiche, morali, religiose.

Per mantenere vivo il ricordo della sua esemplare figura di studioso, di cittadino e di politico - e per ricordare il suo esempio e il suo sacrificio - il senatore Leonardo Melandri, le Università di Bologna e Milano-Cattolica, nelle quali Roberto Ruffilli ha studiato e insegnato, e le Istituzioni della sua città hanno costituito la Fondazione Roberto Ruffilli.

La Fondazione promuove iniziative di ricerca, formazione e incontro su temi e problemi della vita pubblica, rivolgendosi particolarmente ai giovani studenti e studiosi nelle istituzioni universitarie e nelle scuole cittadine, cercando però di ricevere stimoli dagli amici di Roberto, dovunque essi siano.

In particolare essa stimola confronto e scambio tra università e mondo produttivo, mirando al potenziamento, alla qualificazione e valorizzazione degli insediamenti universitari a Forlì e in Romagna.
Tali sono gli scopi della Fondazione, secondo il suo Statuto.

La Fondazione è stata costituita, su iniziativa del Sen. Leonardo Melandri, con Atto in data 11 aprile 1991 e riconosciuta con Decreto Ministeriale del 25 agosto 1993.

Dal 2005 al 2020 La Fondazione ha operato sotto la guida di Pierangelo Schiera, professore emerito dell'Università di Trento e amico di Roberto Ruffilli. In questo periodo l’intensa attività svolta con le scuole superiori della Città e quella di recupero archivistico digitale ne hanno confermato e consolidato il ruolo di primario operatore culturale, attento alla formazione dei “giovani cittadini” e alla conservazione del patrimonio storico del territorio.

Presidente (pro tempore) della Fondazione è l’Avv. Piergiuseppe Dolcini,  Enti Fondatori sonoUniversità degli Studi di Bologna, Università Cattolica di Milano, Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Associazione Roberto Ruffilli, Banca di Forlì - Credito Cooperativo, Cassa dei Risparmi di Forlì, Ser.In.A.r. Forlì-Cesena.
Fanno parte di diritto del Consiglio d'amministrazione anche i rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e della Camera di commercio industria e artigianato di Forlì-Cesena.